1 Da quando i primi inverni iniziarono nel mondo, la gente si è spostata sul ghiaccio e sulla neve. Gli sci più antichi trovati in Scandinavia dagli scienziati avevano circa 4.500 anni! La gente ha usato gli sci per il trasporto e il lavoro. Lo sci di fondo o fondo era usato dalla gente per attraversare grandi superfici di neve. Persino gli esploratori usavano questo tipo di sci nordico come mezzo di trasporto. L' esercito scandinavo allena ancora i suoi soldati nel fondo.
2 Alcuni dei materiali originali usati per l'equipaggiamento erano il legno e il bambù. Gli sci erano fatti di legno e i bastoncini di bambù con cinghie di pelle. La gente indossava scarponi di pelle che avevano suole spesse. Gli attacchi sugli sci erano solitamente spaghi ritorti simili a legno. Questo attacco era chiamato "attacco Kandahar". L'attacco era fissato davanti e dietro allo scarpone dello sciatore.
3 Oggi gli sci da fondo sono fatti di materie plastiche, poliuretano espanso e altri materiali. Persino gli attacchi sono diversi. La scarpetta dello sciatore è fissata all'attacco sulla punta. Il tacco della scarpa è libero di muoversi su e giù. Questo è chiamato sci nordico. Questi sci sono lunghi e sottili. Di solito sono lunghi due metri, larghi 5 centimetri e spessi 4 centimetri. I bastoncini dello sciatore sono fatti di alluminio o fibra di vetro. Più i bastoncini sono leggeri, più costano.
Paragraphs 4 to 7:
For the complete story with questions: click here for printable