1 Perché qualcuno dovrebbe desiderare di scendere con gli sci giù per una montagna? Prima di tutto devi indossare scarponi duri e rigidi. Poi assicuri gli scarponi a un lungo paio di stecchi sottili . Sali su un sedile che ti porta in cima ad una montagna. E' freddo lassù! Ora devi scendere giù. Per farlo, punti i tuoi sci verso la base della montagna. Lo sci alpino è chiamato "il più veloce sport (di terra) non motorizzato". Questo perché puoi andare piuttosto veloce! I discesisti possono andare da venticinque a trenta miglia all'ora. Zoom!
2 A milioni di persone piace questo sport. E' persino una gara olimpica. Dunque, dov'è iniziato questo sport? Iniziò molto tempo fa. Gli sci esistono da migliaia di anni. Ci sono disegni di sci su delle rocce in Norvegia. Hanno da 4.000 a 5.000 anni. In Svezia è stato trovato uno sci molto antico. Si pensa che abbia 4.500 anni. Sondre Norheim dalla Norvegia è chiamato il padre dello sci. La Norvegia è anche la patria di molti "primi" dello sci. Ebbe il primo sci club, la prima scuola sci, e la prima gara di sci.
3 Nel 1936 lo sci alpino (di discesa) divenne uno sport olimpico. Quell'anno gli sciatori gareggiarono nella Discesa e nello Slalom. Oggi gli uomini e le donne possono sciare in cinque diverse gare alpine. Nella Discesa gli sciatori fanno una discesa ad alta velocità giù per una pista innevata. Ci sono anche tre diverse gare di Slalom. Il Super-G è una discesa veloce attraverso porte poste sulla pista. Gli sciatori hanno una sola possibilità di fare del loro meglio. Anche lo Slalom Gigante è una gara attraverso delle porte. Le porte sono più vicine tra loro rispetto al Super-G. Gli sciatori devono essere in grado di manovrare velocemente attraverso di esse. Tutti gli sciatori fanno una discesa. Il loro obiettivo è essere nei primi trenta. A questi sciatori eccellenti viene data una seconda possibilità per vedere chi vince. Lo Slalom è simile allo Slalom Gigante. Il percorso è appena più corto. Gli sciatori fanno due discese per vedere chi vince. La gara finale è la gara di Combinata. Gli atleti fanno una gara di discesa e due gare di slalom in un giorno solo. In ogni gara, vince lo sciatore più veloce.
Paragraphs 4 to 5:
For the complete story with questions: click here for printable