1 Bruce si arramicò sui pioli della scala fino al granaio del loro vecchio fienile di legno. In estate le balle di fieno erano state accatastate lassù, fino alle travi sopra alla sua testa. Da allora, un po' ne aveva venduto il papà, un po' ne avevano mangiato le mucche. Ciò che restava avrebbe sfamato gli animali fino alla primavera.
2 Il granaio era il posto preferito di Bruce per pensare. C'era silenzio là, e talvolta poteva spostare le balle di fieno per fare dei cunicoli o dei piccoli fortini. Essi diventavano luoghi accoglienti dove poteva pensare, ed erano caldi, persino in inverno.
3 Spesso Bruce desiderava che non abitassero così lontano dalla città. Non aveva compagni di scuola abbastanza vicini con i quali giocare. Suppliva a questo parlando al loro Labrador Retriever Carl, o ai gatti che vivevano nel fienile. A Bruce piacevano tutti, ma il suo preferito era Teddy, un soffice gatto azzurro-grigio.
4 Il suo micino lo stava aspettando mentre lui si arrampicava sul granaio. Non mancava molto tempo prima che dovesse sbrigare le sue faccende, ma a Bruce piaceva avere anche pochi minuti da solo.
5 Il giorno seguente c'era la grande festa di S.Valentino nella sua classe. Gli altri anni l' aveva attesa con ansia. Quest'anno tutti i suoi amici erano in altre classi. A peggiorare la situazione, era prevista una tempesta. Se questa tempesta fosse stata come l 'ultima, non sarebbe tornato a scuola per un paio di giorni, e la festa sarebbe passata da un pezzo.
6 Nel momento stesso in cui si sedette e guardò fuori dall'alta finestra del fienile, iniziarono a cadere grossi fiocchi di neve. Mentre guardava, iniziarono ad arrivare più veloci e in modo più fitto. Presto il terreno spoglio fu coperto da un sottile strato di bianco.
7 Bruce stava appunto iniziando a commiserarsi quando il morbido muso grigio di Teddy si appoggiò alla sua mano. Senza pensare, iniziò ad accarezzare la soffice testa togliendo pezzetti di fieno attaccati al pelo del gatto. Poi abbassò lo sguardo e sorrise come pensando a qualcosa.
8 Quando ebbe finito le sue faccende la neve stava cadendo più forte che mai e non accennava a smettere presto. Quando entrò in cucina per la cena, si fermò per guardare nella dispensa.
9 "Abbiamo del tonno, mamma?" chiese.
Paragraphs 10 to 21:
For the complete story with questions: click here for printable