1 Ti piacciono i bastoncini di zucchero? Anche a Mentino l'elfo del Natale. Mangiava i bastoncini di zucchero durante la pausa ogni giorno. Gli scintillanti bastoncini di zucchero bianchi sapevano di zucchero a velo. I bastoncini di zucchero a quell'epoca non avevano ancora le strisce. Essi non sapevano neanche di menta piperita.
2 Mentino era un giovane elfo, aveva solo cinquecento anni, quindi i suoi capelli avevano solamente iniziato a diventare bianchi. I suoi occhi assomigliavano a delle gelatine nere. Avevano delle piccole rughette increspate ai margini. Le sue orecchie avevano le estremità appuntite e all'insù. Sorrideva sempre. Mentino aveva questo nome perchè amava il tè alla menta piperita.
3 Mentino dipingeva i giocattoli nel negozio di Babbo Natale. Il negozio aveva delle lunghe tavole di legno con delle panche su ogni lato. C'era un albero di Natale nell'angolo. Omini di pan di zenzero erano appesi su ogni ramo. L'intera stanza odorava di spezie e pino. Il negozio aveva delle grandi finestre in modo che ci fosse il sole tutto giorno. La luce del sole splendeva attraverso i ghiaccioli appesi al tetto all'esterno. Assomigliavano a dei lunghi diamanti!
4 Le festose canzoni di Natale entravano nel negozio. Tutti gli elfi avevano fatto una colletta l'anno precedente per comprare a Babbo Natale un nuovo lettore CD. Ora le gioiose canzoni di Natale si udivano per tutto il Polo Nord. La musica arrivava persino nella stalla delle renne! A Babbo Natale piaceva questo regalo altamente tecnologico. Il resto del Polo Nord era ancora un po' antiquato.
5 "Ciao, Fibbia," disse Mentino quando entrò nel negozio.
6 "Ciao, Mentino! Con quale colore vuoi dipingere oggi?" chiese Fibbia, il grasso elfo in carica. Era chiamato Fibbia perchè la sua pancia sporgeva dalla fibbia della cintura come un rotolo di molle plastilina.
7 Mentino era entusiasta. Adorava scegliere il suo barattolo di colori per primo! Ogni giorno ciascun elfo usava solamente un colore. Babbo Natale aveva così tanti colori luminosi per i suoi giocattoli! Era così difficile scegliere! Rosso ciliegia, giallo sole splendente, blu bacca, e verde menta...quale colore avrebbe dovuto scegliere Mentino?
8 "Prenderò il rosso oggi!" disse Mentino.
9 "Va bene, ecco qui" disse Fibbia.
Paragraphs 10 to 27:
For the complete story with questions: click here for printable