1 Brandon sgranocchiava dei pretzel. "SCROC, SCROC, SCROC. Gnamm, sono così buoni" disse, girandosi verso suo fratello Jim.
2 "Abbiamo proprio studiato delle cose sui pretzel a scuola oggi" biascicò Jim, con la bocca piena della merenda croccante.
3 "Davvero!" disse Brandon, allungando la mano per prenderne un'altra manciata.
4 Jim inghiottì. "Sì. Oggi era la �Giornata del Pretzel'. La Signorina Graham ci ha detto tutto su di loro".
5 "Puoi parlarmene?" chiese Brandon, infilando in bocca un altro pretzel.
6 "Certo, prendo il mio bloc-notes" disse Jim, allungando la mano verso il suo zaino sul pavimento accanto a lui. Mettendo il bloc-notes sul tavolo, lo sfogliò fino alla pagina giusta. "Ecco qui" iniziò Jim. "I pretzel morbidi furono creati per la prima volta nel 610 d.C. da dei monaci in Francia. Uno dei monaci prese della pasta da pane e la attorcigliò per farla sembrare delle braccia incrociate sul petto. E' come insegnavano ai bambini a pregare. Così" disse Jim, mettendo le mani davanti al torace e formando la forma di un pretzel.
7 "Sembra proprio un pretzel" disse Brandon.
8 "Sì! I monaci usavano i pretzel per indurre i bambini a studiare le loro lezioni sulla Bibbia".
9 "Io imparerei le lezioni, se mi dessero dei pretzel morbidi" disse Brandon.
10 "Anch'io" disse Jim. "Mi piacciono quelli grandi con la senape!"
11 "Gnamm!" disse Brandon. "Avete studiato quando sono stati creati i pretzel duri?"
12 "Certo! I pretzel duri croccanti furono creati per caso. Ci sono due racconti quasi uguali. Uno risale al 1500. L'altro al 1800. A me piace di più il racconto più antico. E' più eccitante!"
13 "Allora racconta quello!" disse Brandon.
14 "Nei lontani tempi medioevali, un giovane fornaio si addormentò sul posto di lavoro, un crimine punibile con la MORTE! La pasta morbida era nel forno e quando il fuoco si spense i pretzel divennero croccanti e marrone dorati. Quando il padrone del fornaio lo trovò addormentato, lo scosse, lo svegliò e lo minacciò di fargliela pagare con la vita. Mentre il padrone iniziava a gettar via i pretzel, il giovane fornaio lo pregò di assaggiarne uno. Fortunatamente per il giovanotto, al suo padrone piacquero i pretzel croccanti. Altrimenti il fornaio avrebbe potuto lasciarci la testa!"
Paragraphs 15 to 39:
For the complete story with questions: click here for printable